Egregio dott. circa 7 anni fa mi è stata

egregio dott.
Circa 7 anni fa mi è stata diagnosticata sindrome di Gilbert. tutti gli anni faccio regolarmente prelievi di sangue perche fino un anno fa prendevo anche la pillola concezionale. Le analisi del 2003 riportano anche Emoglobina 12,5 - eritrociti 3,97 e Ematocrito 36,3. Bilirubina tot. 1,64.
Nel 2004 emoglobina 12,2 - eritrociti 3,94 e ematocrito 36,4. bilirubina tot. 1,23. Quest'anno invece emoglobina 11,6, eritrociti 3,68, ematocrito 33,6 (cioè una netta diminuzione) con bilirubina 2,19. Può essere collegato ad sindrome di gilbert o devo cercare la spiegazione da qualche altra parte e dove?
la ringrazio anticipatamente
distinti saluti
natasa
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ possibile che l’aumento della bilirubinemia in occasione della contemporanea riduzione dei valori di Hb e dell’ematocrito sia collegato a questi ultimi essendo espressione, appunto, di una anemia, che va indagata presso lo specialista ematologo.
Risposto il: 18 Novembre 2005