Egregio dott... le chiedevo un suo parere su un

Egregio dott... Le chiedevo un suo parere su un eco alla tiroide ..lobo dx della tiroide con dimensioni ai limiti sup di norma(DAP mm 16,9)ed ecostruttura uniforme,con presenza al III medio di nodulo ad ecostruttura mista di mmm 23x14 con almeno due calcificazioni incluse di mm 5 e di mm 3 e pattern vascolare di tipo III.Lobo sx dimensioni regolari (DAP mm 11,5 )ad ecostruttura uniforme ,con presenza al III inferiore di nodulo solido isoecogeno di mm 12 con pattern vascolare del tipo III .Trachea in asse.Non linfonodi LC di volume superiore alla norma.. TSH. 1,26...Cosa mi consiglia?Le calcificazioni che cosa indicano ? Grazie Ps mi è stato consigliato di tenere controllato con eco annuale e tsh.
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

 Gentile paziente, le consiglio di rivolgersi ad un endocrinologo specialista al fine di completare lo studio tiroideo, infatti è necessario a completamento degli esami effettuati anche un ago aspirato ecoguidato per definire la natura della sua malattia. Le microcalcificazioni possono essere interpretate in vari modi a seconda di come si presentano non ultimo anche una possibile degenerazione del nodulo stesso pertanto ritengo sia opportuno rivolgersi ad un endocrinologo quanto prima per definire al meglio la sua situazione.

Risposto il: 10 Settembre 2013