Egregio dott. desidererei ricevere il suo parere

Egregio Dott. desidererei ricevere il suo parere su come un cardiologo avrebbe trattato il caso clinico che vado a descriverle: Donna di 62 anni forte fumatrice non ipertesa e non diabetica. Dolore improvviso epigastrico dopo sforzo (aver salito le scale di corsa) regredito dopo circa 5 minuti all'ECG minino sottoslivellamento di ST lieve sopraslivellamento ST anteriore, valore TNT 0,02. Dopo circa 18 ore valore TNT 0,22 all'ECG anomalia dell'onda T paziente asintomatica. Coronarografia negativa per infarto da occlusione Lieve Aterosclerosi coronarica. Persiste nella paziente stato asintomatico ( mancanza di dolore ) controllo a 12 ore valore TNT 0,17. A 24 ore dall'esordio acuto valore TNT 0,05 all'ECG comparsa di occasionali Extrasistoli Ventricolari anomalia dell'onda T e dello ST. Quali ulteriori accertamenti avrebbe dovuto eseguire? A quale tipo di terapia la donna in questione sarebbe dovuta essere sottoposta? La ringrazio e le porgo distinti saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
I medici, avendo riscontrato alterazioni dell’elettrocardiogramma e della troponina dopo l’insorgenza di un dolore improvviso dopo sforzo, l’hanno correttamente indirizzata a eseguire la coronarografia. L’assenza di malattia coronarica rende difficile la decisione su quale trattamento consigliare perché dipende dall’interpretazione che i medici hanno dato del dolore e dell’evoluzione degli elettrocardiogrammi. A seconda delle scuole cardiologiche si preferiscono trattamenti più o meno aggressivi, più o meno completi, più o meno lunghi.
Risposto il: 17 Ottobre 2005