Egregio dottore, a mio figlio,18 anni, in seguito

egregio dottore, a mio figlio,18 anni, in seguito a un ecocardiogramma per att.sportiva è stata riscontrata un'ectasia della radice aortica di 35 mm. e aorta bicuspide con lieve insufficienza valvolare. Esito dell'ecocolrdoppler cardiaco è stato:"valvola aortica bicuspide con minimo rigurgito valvolare;normale velocità di flusso transvavlvolare aortico.anulus aortico 27 mm.,seni di valsalva 37 mm. giunzione sino-tubulare 32 mm.aorta ascendente 28 mm.lieve prolasso lembo anteriore mitralico da lieve mixomatosi dei lembi e corde lunghe con lievissima insufficienza. diametri cardiaci e cinesi nella norma". Mio figlio è uno sportivo va in palestra tre volte la settimana per esercizi di ginnastica (corpo libero, salto ecc) ed ora insiste per iscriversi al corso per ottenere il brevetto da bagnino. ciò implica lunghe nuotate anche in apnea ed esercizi di voga. Può farlo?ci sono controindicazioni? mi consigli lei!grazie per l'attenzione.
Risposta del medico
Paginemediche
La valvola aortica bicuspide è un’anomalia relativamente frequente e che nel caso di suo figlio non sembra per ora aver dato problemi valvolari emodinamicamente rilevanti. Certamente la valvulopatia congenita andrà tenuta sotto controllo nel tempo. Il consiglio, anche per una valutazione clinica reale, è quello di rivolgersi ad un Cardiologo o ad un Centro Cardiologico di fiducia per eseguire regolari valutazioni.
Risposto il: 10 Gennaio 2007