Egregio dottore, circa sei mesi fa mi è stata

Egregio dottore, circa sei mesi fa mi è stata diagnosticata un'insufficienza aortica di grado lieve, il resto nella norma. In quel periodo avevo la pressione un pò alta, poi ritornata nella norma (125-85 come media diciamo)... Da un pò di tempo mi capitava di avvertire pulsazioni al collo. Oggi allo specchio ho visto che il battito era evidente allo sguardo, e mi è sembrato strano, dato che non credevo che normalmente fosse avvertibile. Ho cercato un pò su internet e ho trovato della "danza delle giugulari".. Potrebbe questo segno essere legato all'insuff? Ma la pressione era appunto 125 81 mi sembra, e su internet diceva ke il fenomeno era dovuto ad aumento della pressione differenziale! Un'altra domanda: potrei sapere in che percentuale l'insuff aortica lieve progredisce necessitando di intervento? Non è per entrare in ansia ma per avere un pò un'idea dei rischi.. La ringrazio infinitamente
Risposta del medico
Paginemediche
Carissimo intanto ti voglio subito tranquillizzare. L’insufficienza aortica lieve non è responsabile di nessun disturbo, né di danza delle giugulari né di alta pressione differenziale per cui stai sereno e conduci una vita normale. La tua insufficienza probabilmente l’hai dalla nascita e può rimanere così per altri 70 anni. Dovrai fare comunque periodicamente controlli con ecocardiogrammacolor doppler a cadenza annuale - biennale . Parlane comunque con il tuo medico di fiducia che, conoscendo la tua situazione clinica saprà tranquillizzarti.
Risposto il: 06 Giugno 2008