Egregio dottore, d'accordo con il nostro

Egregio Dottore, d'accordo con il nostro cardiologo sospenderemo prossimamente la terapia con Coumadin alla mamma (78 anni), prescritta 6 mesi fa dopo un episodio di FA risoltosi spontaneamente. Il cardiologo sostituirebbe Coumadin con 1 cpr di cardioaspirina mentre il nostro medico di base suggerirebbe Ticlopidina (1 cpr). La mamma è affetta da diverticolosi... Cosa mi consiglia? Ringrazio anticipatamente per l'attenzione ed in attesa di una cortese risposta invio cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
La terapia con Coumadin dopo un episodio di FA costituisce la migliore profilassi per eventi trombo-embolici, soprattutto se coesistono fattori predisponenti (come l’età maggiore di 75 anni e il sesso femminile), sempre che il trattamento possa essere tenuto sotto attento controllo dell’INR (tra 2.0 e 3.0). In alternativa, soprattutto se l’episodio di FA è un dato isolato e non ripetitivo e non sono presenti cardiopatie, è possibile ricorrere alla terapia con ASPIRINA: una compressa di cardioaspirina al giorno, a stomaco pieno, risponde pienamente alle necessità. L’uso della Ticlopidina non ha a tutt’oggi sufficienti indicazioni in merito.
Risposto il: 09 Aprile 2008