Giudizio in accordo

Gentile dottore la ringrazio anticipatamente e volevo porLe la seguente domanda. A seguito di ecodoppler mio è stata riscontrata un'insufficienza aortica di grado lieve, con minimo rigurgito. Mi è stato detto che si tratta di una condizione fisiologica che viene definita nella prassi normale perchè riscontrabile in moltissimi individui.E d'accordo? Vuole aggiungere il suo giudizio in mertio? Che vuol dire valvola aortica tricuspide? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Sono complessivamente d’accordo su quanto Le è stato detto. La valvola aortica tricuspide è una valvola normale, cioè dotata di tre lembi che riunendosi tra loro durante la diastole (dilatazione) del ventricolo sinistro impediscono al sangue di ritornare indietro dall’arteria aorta al ventricolo sinistro. Una variante è è l’aorta bicuspide, cioè con due lembi valvolari, quest’ultima può più facilmente andare incontro nel tempo a processi degenerativi e divenire insufficiente.
Risposto il: 07 Maggio 2007