Egregio dottore, è passato un anno dalla mia

Egregio dottore, è passato un anno dalla mia domanda, alla quale mi ha risposto con competenza e rassicurandomi molto. Codice domanda: HH/3L57416 I miei allenamenti sono proseguiti per tutta la stagione con serate prive di extrasistole e serate con 10-15 singole in due ore di allenamento devo dire con nessuna relazione con un affaticamento più o meno marcato. Conscio che bisogna conviverci, cerco di non allarmarmi e proseguo con l'attività, nel frattempo ho ottenuto in gennaio anche il certificato per attività agonistica e ripreso anche le partite. Ieri sera però, durante lo sforzo ho avvertito 2 scariche di 3-4 extrasistole consecutive oltre ad altre 8-10 singole nel giro di 3-4 minuti, ho rallentato il ritmo e poi è andato tutto bene. Mi chiedo se devo allarmarmi, come mi devo comportare in questi casi? Interrompere l'allenamento? Continuare e non pensarci? Correre a prenotare holter, test da sforzo e ecocardio? Come ben sa, nel mio caso come in altri l'ansia arriva immediatamente e smonta le sicurezze derivanti da sforzi effettuati senza problemi... La ringrazio della cortesia e della competenza Gianluca
Risposta del medico
Paginemediche
Nella maggior parte dei casi le extrasistoli sono del tutto innocenti e non creano pericoli. Risulta dalla sua precedente domanda che abbia effettuato un’ablazione per sindrome di WPW, questo potrebbe favorire una se pur minima instabilità elettrica che non dovrebbe condizionare la sua attività. Un Holter ed un’ ecocardiogramma, se non lo esegue da più di un anno è opportuno, come pure una periodica prova da sforzo, dovendosi sottoporre ad allenamenti che mi sembra di capire sono regolari ed intensi.
Risposto il: 13 Novembre 2007