Buon giorno, è passato ormai 1 anno da quando

Buon giorno, è passato ormai 1 anno da quando avverto delle aritmie. Prima le avevo solo 2 volte alla settimana, ma adesso le sento più volte durante la giornata e più forti. Gli esiti degli esami che ho fatto sono:ECG da sforzo(negativo),ECG(tutte 3 normali),elettrocardiogramma dinamico(ritmo sinusale di frequenza media diurna di 77/min e notturna 62/min.13 extrasistoli sopraventricolari isolate e 1 ventricolare. Non disturbi di conduzione né modificazioni significative di ST-T rispetto al basale) e un ecocardio-colordoppler(minimo rigurgito mitralico telesistolico da perdita di coaptazione dei lembi in valvola morfologicamente indenne). L’ultima visita l’ho fatta a novembre scorso. E l'esame della tiroide 3 anni fa ed era tutto normale. Molto spesso ho la sensazione di pesantezza nel petto e a volte sento fino in gola come un tremoglio. Le sento anche mentre faccio un profondo sospiro. Non riesco a stare tranquilla. E’ normale il fatto che sono aumentate? Dovrei preoccuparmi? Non bevo caffé e non fumo e faccio nuoto 2 volte alla settimana(mi è successo in 1 anno di avvertirle sotto sforzo solo 3volte). La ringrazio per la disponibilità . Buona giorata e cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
La normalità di tutti gli esami ai quali è stata sottoposta consente di escludere la presenza di cardiopatia.Questo dovrebbe tranquillizzarla.Se l’aritmia è connessa ad uno stato d’ansia,come mi pare di capire,c’è la possibilità che qualche extrasistole ogni tanto le ritorni.Cerchi di non darci importanza.Nel caso poi che il fenomeno si ripetesse in maniera frequente e fastidiosa potrebbe rifare un Holter
Risposto il: 23 Maggio 2008