Egregio dottore, ho sofferto in passato di

Egregio dottore, ho sofferto in passato di attacchi di panico e da maggio 2004 soffro di extrasistole. Da aprile 2005 ho cominciato ad avere forte tachicardia il mattino appena apro gli occhi ed uno stato di tensione e Ansia che mi accompagna x tutta la giornata pur prendendo 12 gocce di xanax. Ho fatto un eco-color doppler con esito negativo e un holter cardiaco con esito: VE totali: 25 - SVE totali: 30 Frequenza media 85b/m con un minimo di 53 ed un massimo di 167. Analizzzati 1423 minuti di ECG. Visto che sono una persona ansiosa il medico mi ha prescritto mezza compressa al giorno di ATENOLOLO EG 50mg. soprattutto x la tachicardia, la tensione e lo Stress. Io ho letto su tante riviste la pericolosità dei betabloccanti; non sarebbe meglio una cura psicofarmacologica? La ringrazio anticipatamente e rimango in attesa di un Vs.gradito riscontro in merito. Anna.
Risposta del medico
Paginemediche
Il trattamento betabloccante è un terapia che se correttamente indicata è certamente utile e sicura: nel suo caso eliminare il sintomo potrebbe avere dei benefici effetti anche dal punto di vista psicologico.
Risposto il: 17 Ottobre 2005