Egregio dottore, ho 47 anni sono di sesso maschile

Egregio dottore,
ho 47 anni sono di sesso maschile peso 70 kg e sono alto 175 cm. Nel maggio 2005 sono stato colpito da IMA ST elevato con applicazione di stent medicato sull'IVA prossimale. Da allora assumo congescor 1.25, cardioaspirina, plavix e pravaselect 40. Pratico nuoto 2 volte alla settimana e una volta corsa adagio per ca 30 minuti. Controlli tutti nella norma, compresi gli esami del sangue e la scinti miocardica l'anno scorso. 3 mesi fa ecocardio: ipocinesia dell'apice e del SIV basale, FE 60%, arching sistolico sul LAM e minina insufficienza mitralica (identico alle volte precedenti). Da ca 1 mese mi capita che durante la corsa noto (uso il cardiofrequenzometro) per minimi sforzi una aumento eccessivo della FC che raggiunge presto 140 battiti mentre in precedenza per arrivare a questa frequenza dovevo compiere sforzi ben più intensi. Ciò si verifica minimamente col nuoto. Tuttavia non avverto dispnea ma una certa stancabilità precoce. Sono prenotato per un test da sforzo a luglio, purtroppo. Le chiedo cortesemente un suo parere e soprattutto come devo comportarmi in attesa del test da sforzo. Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Mi pare che dalla descrizione del suo caso (peraltro molto chiara) non emergano con certezza problematiche di rilievo. Tuttavia, il consiglio è quello di eseguire anche un ECG dinamico delle 24 ore secondo HOLTER per escludere la presenza di aritmie ripetitive durante sforzo e per valutare l’andamento circadiano della frequenza cardiaca. Cordiali saluti.
Risposto il: 22 Maggio 2007