Gent.dottore,ho 25 anni, sesso maschile,

Gent.Dottore,
ho 25 anni, sesso maschile, sportivo.
circa un mese fa ho iniziato a percepire un paio di extrasistole che si verificavano durante e dopo il pranzo. Allora, dato che lavoro all`estero, mi sono recato all`ospedale e mi e` stato prescritto un Holter 24 ore, ecocolordoppler cardiaco, esami del sangue, ecg dai quali nulla e` risultato anomalo. L`ecocardiografia l`ho effettuata esattamente 30 gg fa senza aver riscontrato alcun problema. Ultimamente queste fastidiose extrasistole si sono fatte quasi puntuali, e cioe` al termine di ogni pasto, colazione inclusa, avverto un senso di pesantezza alla bocca dello stomaco, un senso do gonfiore ed ecco che l`extrasistole arriva precisa precisa. Ho assunto camomilla dopo il pasto ma non mi ha giovato. Ho una lieve infezione alla cistifellea anche se non bevo (per religione), non fumo e sono quasi praticamente vegetariano.
Spero che possa consigliarmi
La ringrazio
Luca
Risposta del medico
Paginemediche
Se gli accertamenti effettuati sono risultati negativi starei tranquillo. Le extrasistoli sono frequenti anche in cuori normali e spesso sono esacerbati da disturbi digestione. Provi a discutere con il suo medico per ottimizzare quest’ultima, potrebbe esserle di aiuto. Solo se il disturbo persistesse si possono avviare farmaci mirati a ridurle, se la loro entità fosse notevole.
Risposto il: 11 Giugno 2007