Egregio dottore,ho 50 anni, sono infermiere .circa

Egregio dottore,ho 50 anni, sono infermiere .Circa 3 anni fà al lavoro, sollevando da solo una persona di circa 60 kg dalla sedia al lettino d'ambulatorio ho sentito un crak alla coscia dx.Tale imponente dolore regrediva in poche ore,per cui non ci ho fatto più caso.Però ritornava un paio di volte all'anno con una durata di circa 1 settimana,tale da non riuscire a camminare:dovevo, a volte trascinare la gamba!, però scompariva da solo senza nessuna terapia.
In ottobre 06 questo fortissimo dolore mi ha costretto a restare a casa in mallattia sino ad ora.Ho eseguito una Ecografia che mostra:ipo.ecogenicità a livello dell'inserzione prossimale del retto anteriore con irregolarità della spina iliaca antero-inferiore in rapporto ad un quadro di entesopatia.
Ho fatto anche una RMN, effettuata il giorno 5 Gennaio 2007.
La risposta e' la seguente:
Esame mirato alla valutazione del 3° prossimale del muscolo femorale della sua inserzione.Sostanzialmente regolare spessore e segnale del tendine in assenza di evidenti rilievi con carattere di espanso.Microareola con caratteristiche generiche di tipo cistico, tipo geode, si riconosce in corrispondenza del labbro anteriore dell'acetabolo.Non versamento articolare.
Mentre l'EMG fatta recentemente è negativa.
Rx bacino negativa.
Secondo Lei cosa posso fare?
Dovrò essere operato?,se si,dove?..vista la delicata sede.
Grazie per l'eventuale risposta.

Risposta del medico
Dr. Marco Poli
gentile signore, dalle notizie riportate sembra trattarsi di un esito di strappo muscolare al quadricipite femorale senza esiti importanti. non credo sia necessario un intervento chirurgico, potrebbe benefiviare a mio avviso di un trattamento riabilitativo con onde d'urto o tecar terapia. consiglio comunque una visita specialistica ortopedica prima di ogni valutazione al trattaemento. cordialmente. dott stefano lepore
Risposto il: 26 Gennaio 2007