Egregio dottore, ho 59 anni. da circa 30 eseguo

Egregio Dottore, ho 59 anni. da circa 30 eseguo ogni 4/5 anni controlli endoscopici in quanto affetto da gastrite cronica. L'ultimo di alcuni giorni or sono recita: MUCOSA GASTRICA CON FLOGOSI CRONICA DELLA LAMINA PROPRIA E PRESENZA DI ALCUNI GRANULOCITI EOSINOFILI.PRESENTE FOCALE LIEVE DISPLASIA DELL'EPITELIO GHIANDOLARE. H.P. NEGATIVO". Chiedo cosa significa la presenza di granulociti, mai rilevata prima? Quale terapia debbo eseguire? A quando il prossimo controllo?. C'è da preoccuparsi? L'ultimo esame (gennaio 2006) recita: gastrite cronica con metaplasia intestinale di tipo I. Ringrazio. Pasquale.
Risposta del medico
Dr. Renato Caviglia
Specialista in Gastroenterologia
Il dato che merita attenzione è la displasia lieve associata all'assenza di HP. Eseguirei un Breath test all'urea per essere sicuri che non ci sia HP e, nel caso di negatività, deve ripetere una EGDS con campionamento bioptico multiplo. Saluti, RC
Risposto il: 02 Maggio 2011