Egregio dottore, ho 60 anni, ho scoperto pochi

Egregio dottore, ho 60 anni, ho scoperto pochi anni fa di essere affetta da Diabete mellito di tipo 2. In seguito ho avuto una complicanza a causa di questa malattia, la Retinopatia diabetica che curo con il laser. Per curarmi, seguo una terapia farmacologia: una compressa di Metbay 500 mg dopo colazione ed una dopo cena; una compressa di Diabrezide 80 mg prima pranzo. Ho il Colesterolo alto (270 mg/dl circa) e ho dovuto prendere il Pravaselect 20 dopo cena e adesso i trigliceridi e il colesterolo sono tornati nella norma. Ho fatto l’eco color doppler vascolare con questo risultato: “Assi carotidei di calibro e decorso regolare. La carotide interna destra è interessata all’origine da una piccolissima lesione ateromasica, dello spessore di 1.5 mm circa, non stenosante e comunque del tutto priva di significato emodimanico (il flusso è ovunque regolare ed il PSV
Risposta del medico
Paginemediche
Il suo medico ha fatto molto bene a prescriverle la Cardioaspirin ed il Pravaselect , perché nel paziente diabetico bisogna utilizzare tutti i farmaci che riducono il rischio di avere accidenti cardiovascolari. Non penso ci siano controindicazioni in generale con la retinopatia. Sospenda la Cardioaspirina una settimana prima le applicazioni laser e comunque chieda un parere all’oculista.
Risposto il: 01 Agosto 2005