Egregio dottore ho 36 anni e ho scoperto

Egregio dottore ho 36 anni e ho scoperto attraverso un ecocardio che ho un'esteroflessione del setto interatriale, lam lievemente rindondante e un minimo Rigurgito mitralico e tricuspidalico PG MAX A0=18.3 mmhg. Preciso inoltre che ho fatto l'indagine perche avevo una pressione sistolica a 100.La pressione ora si è stabilizzata ma, questa situzione relativa al Cuore mi preoccupa. Sono anche mamma e di due bambine e ho subito anche un intervento alla colicisti, come mai i medici non si sono accorti di niente? La mia domanda è questa: potrò condurre una vita normale? RingraziandoLa in antico per la Sua risposta Le invio distinti saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Le anomalie ecocardiografiche da Lei riportate sembrano essere di natura costituzionale, e precisamente conseguenza di una maggiore elasticità dei tessuti cardiaci. Non sembrano esservi limitazioni ad una vita del tutto normale, ed il fatto che lei ha affrontato senza problemi due parti ed un intervento chirurgico sono la controprova che non esistono importanti problemi cardiaci. Il Suo cardiologo può eseguire un test da sforzo ed un ECG dinamico sec. Holter per avere un quadro più preciso della Sua situazione, che non ritengo meriti alcuna terapia a parte una eventuale profilassi antibiotica in caso di ulteriori interventi (lo stabilirà il Suo cardiologo). Infine, poiché le alterazioni descritte sono essenzialmente ecocardiografiche, è del tutto comprensibile che non siano state rilevate nelle occasioni da Lei citate.
Risposto il: 07 Ottobre 2005