Egregio dottore,ho fatto da poco le analisi al

Egregio Dottore,ho fatto da poco le analisi al sangue...si è riscontrato un aumento delle GPT a 41 mentre la GOT è a 28.
Il colesterolo totale a 211 mg, mentre tutti gli altri valori rientrano nella norma.
La mia preoccupazione è data dal fatto che hanno pure riscontrato la presenza di Sangue nelle urine con un lieve aumento della densità(circa 1035).
Prima di fare le analisi ho fatto un'ecografia alle vie biliari è non hanno riscontrato nulla di significativo.Da un punto di vista Semeiologico ho il segno di Murphy positivo.
Mi chiedo... alla mia età che cosa posso avere?
Un ultimo elemento che volevo aggiungere è che fumo e in quest'ultimo anno ho avuto un'Alimentazione molto sregolata.
Mi dia tutti i consigli del caso. Grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Un solo riscontro di alterazione (lieve) del valore delle aminotransferasi non deve essere motivo di allarme, ma deve indurre, prima di tutto, a ripetere il test per verificarne la correttezza. Poi è utile considerare se sono presenti fattori di rischio per danno epatico (familiarità, emotrasfusioni, comportamenti a rischio di trasmissione di malattie attraverso il sangue, assunzione eccessiva di alcolici o di farmaci). In terzo luogo è utile controllare ogni mese, per un periodo di 6-8 mesi i valori delle aminotransferasi per verificarne l’andamento nel tempo e poi decidere se è il caso di eseguire un approfondimento mediante la biopsia epatica. Tale indagini spesso, infatti, si rende necessaria per stabilire con sufficiente certezza l’entità del danno epatico e lo stadio della malattia.
Risposto il: 12 Maggio 2005