Egregio dottore,il mio ragazzo ha effettuato un

Egregio Dottore,
il mio ragazzo ha effettuato un elettrocardiogramma con diagnosi di IPERTROFIA VENTRICOLARE SINISTRA, anche se il tracciato, tutto sommato, era nella norma. Non è la prima volta che effettua questo esame, perchè è un donatore di sangue, ma negli altri tracciati non era mai stata diagnosticata questa disfunzione. La mia domanda è: 1. è possibile che questa patologia si sviluppi in breve tempo, tanto da non risultare presente pochi mesi prima? 2. visto che il mio ragazzo è senza milza dal 1998, a causa di un incidente stradale, è possibile che la causa della patologia al cuore sia riconducibile a questo fatto? Aggiungo che è un fumatore e consumatore di alcolici, inoltre è molto ansioso, conduce una vita sregolata, ha il valore dei trigligeridi sempre alto, ma non ha mai sofferto di pressione alta.
Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
1) è difficile che si sia sviluppata in pochi mesi, è più probabile che sia un “falso positivo” dell’elettrocardiogramma; l’esame dirimente è l’ecocardiogramma; 2) la milza non c’entra nulla; fumo e alcolici invece potrebbero entrarci, in ogni caso è meglio – ovviamente – correggere lo stile di vita
Risposto il: 06 Giugno 2007