Egregio dottore la mia domanda le puo sembrare un

egregio dottore la mia domanda le puo sembrare un po sciocca ma non essendo del settore mi permetto di porla. Sono in cura x metastasi epatiche multiple bilobali (adenocarcinoma colon retto) valutate come non resecabili data la loro distribuzione. il primo ciclo di chemio non ha dato risultati brillanti anche se dal punto di vista dei sintomi della malattia sto bene. anche gli esami del sangue non sono particolarmente allarmanti. Vengo alla domanda, poiché ammesso che trovi una terapia che funzioni per ora a quanto dice l'oncologo, le attese di vita non sono poi cosi promettenti e visto che il problema per ora è solo al fegato come mai nessuno mai parla di un trapianto del fegato come per altre malattie epatiche?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La presenza di un tumore diffuso con metastasi epatiche controindica il trapianto di fegato per vari motivi, tra cui il fatto che, essendo la malattia tumorale sistemica ed essendo necessario un trattamento terapeutico che riduca l’attività del sistema immunitario, essa invaderebbe in brevissimo tempo il nuovo fegato riproponendo, in maniera anche più grave, il problema precedente.
Risposto il: 06 Giugno 2008