Cari dottori,non vorrei sembrare esagerata ma sono

Cari dottori,non vorrei sembrare esagerata ma sono due notti che non dormo per via di un dubbio che mi attanaglia da qualche giorno. Il caso è questo:persona affetta da hcv ferita anche se non eccessivamente sanguinante;un soggetto medica le ferite munito di guanti garze e disinfettatnte;un alone di sangue (non eccessivo) probabilmente misto a disinfettante si deposita sui guanti;i guanti vengono a contatto con la maniglia di una porta (quindi tracce di sangue possono essersi depositate sulla manigia);la maniglia viene successivamente pulita con garza e disinfettante e poi toccata a mani nude senza guanti per almeno 4 volte;le prime 3 volte le mani vengono successivamente lavate con acqua e sapone,la quarta no;le stesse mani (che comunque non hanno mai presentato tracce visibili di sangue)dopo aver toccato altre superfici (vestiti,lenzuola,telefono...)vengono poi a contatto a distanza di qualche ora (5 o 6)con la mucosa vaginale (probabilmente presentante microlesioni dovute allo sfregamento data una piccola perdita successiva) di un altro soggetto. La domanda è:è possibile un contagio da hcv se la mucosa vaginale leggermente lesionata di un soggetto viene a contatto circa 6 ore dopo con mani che (pur non avendo mai presentando tracce visibili di sangue e pur essendo venute a contatto prima della mucosa con altre superfici non contaminate)hanno toccato senza guanti una maniglia sulla quale precedentemente si erano potute depositare tracce di sangue misto a disinfettante (per contatto tra questa e guanti utilizzati per medicare una persona affetta da hcv) e successivamente pulita con garze e disinfettante e toccata da altri almeno 3 volte?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non riteniamo possibile un contagio da HCV in caso di contatto tra la mucosa vaginale leggermente lesionata e le mani di un soggetto che ha toccato (senza guanti) una maniglia sulla quale precedentemente si erano potute depositare tracce di sangue (possibilmente infetto) misto a disinfettante.
Risposto il: 12 Febbraio 2008