Egregio dottore, la mia è una domanda per capire

Egregio dottore, la mia è una domanda per capire un dubbio importante inerente l'esame istologico, vengo e mi spiego:"10 giorni prima della biopsia una mia nipote dopo aver fatto un ecografia gli risultava un nodulo di 5 cm., quindi si procede con la biopsia e il referto parlava di 3 cm., il suo medico curante non essendo competente in materia le disse che i 2 cm. mancanti le erano stati tolti durante la biopsia"Le chiedo: è possibile ciò? dopo una biopsia viene considerata la parte tolta? la ringrazio in anticipo... Maurizio - Palermo
Risposta del medico
Specialista in Radioterapia e Oncologia

mi sembra un poco confusa la spiegazione; dopo una diagnosi radiologica si eseguono o un agospirato(meno consigliato) od una biopsia VAB (cioè con un tipo di ago piuttosto grosso) In nessun caso si possono asportare tre cm di tessuto. Forse la sua parente ha eseguito un'asportazione chirurgica del nodulo senza preventiva biopsia?

Risposto il: 29 Aprile 2014