Egregio dottore/dottoressa,la mia domanda è

Egregio dottore/dottoressa,La mia domanda è questa: mi è stata diagnosticata a seguito di colonscopia la sindrome da colon irritabile.Purtrooppo sta di fatto che vado in bagno con scarsa regolarità e saltuariamente,talvolta ogni 5/6 giorni. Le feci si presentano spesso ricche di muco tendente al giallognolo e poco idratate nonostante io beva parecchio.Cosa posso fare? Ringrazio in anticipo per la collaborazione. Giorgio
Risposta del medico
Dr. Umberto Cocozza
Specialista in Chirurgia generale
La diagnosi di intestino irritabile non mi sembra possa essere formulata con una sola colonscopia. Le consiglio di eseguire una clisma opaco a doppio contrasto per lo studio dinamico del colon. Ovviamente sarebbe opportuna una dieta regolare e ricca di fibre vegetali e frutta fresca.
Risposto il: 25 Novembre 2011