Egregio dottore, la mia domanda riguarda mia

Egregio Dottore, la mia domanda riguarda mia figlia, 26 anni, che in gravidanza, a seguito di ripetute coliche, si è accorta di avere calcoli alla colecisti ed è stata operata in laparoscopia poco più di un anno fa, un mese dopo il parto, a seguito di una violenta colica con conseguente screzio pancreatico. I calcoli, una trentina, erano molto scuri (di pigmento?) e il chirurgo non ha ritenuto necessaria una cura con Deursil. Oggi però la ragazza, oltre ad un forte dimagrimento, accusa disturbi digestivi, intestino irritabile, cefalea quasi continua. Le analisi sono normali tranne ferritina (12) e contenuto medio di hgb (leggermente superiore alla norma). L'alimentazione è leggera, senza fritture nè uova, ha eliminato anche i latticini. Questi disturbi sono davvero conseguenze della colecistectomia o mi consiglia di indagare ulteriormente? Sono molto preoccupata soprattutto per il pallore e il dimagrimento. Molte grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ verosimile che i disturbi accusati siano da considerare quali conseguenza della colecistectomia e richiedono del tempo per scomparire. Utile il tentativo di contrastarli con farmaci sintomatici.
Risposto il: 28 Febbraio 2008