Egregio dottore, le trasmetto il testo del referto

Egregio Dottore, Le trasmetto il testo del referto di un ecocolordoppler dei tronchi sovra-aortici: "carotidi pervie, a pareti ipoelastiche, con lieve ispessimento medio-intimale delle biforcazioni carotidee; calibro e decorso regolari, parametri velocimetrici e spettrali compatibili con l'età. Vertebrali rilevate nel segmento V2 a sinistra e V1 a destra con flussi ortodromici e aumento delle resistenze al flusso. Arterie succlavie libere e con flussi regolari. Gradirei se possibile un Suo commento per me che sono profano in materia. La ringrazio e saluto. Aldo (età 73).
Risposta del medico
Paginemediche
L’esame mostra delle arterie lievemente più rigide e ispessite; oltra ad essere conseguenza dell’età tale riscontro può essere correlato a valori elevati della pressione; e quindi necessario misurare frequentemente la pressione per escludere una ipertensione arteriosa non conosciuta o non ben curata.
Risposto il: 21 Luglio 2005