Cosa significa il testo di questo referto?

vorrei sapere cosa significa il testo di questo rx: Rinforzo diffuso del disegno polmonare con coinvolgimento dell'interstizio, come da broncopatia cronica, senza visibilità di lesioni a focolaio in atto. Ombra cardiaca con prevalenza ventricolare sinistra. Ectasia dell'arco aortico.
Risposta del medico
Cara signora, come forse avrà letto in altre mie precedenti risposte, la descrizione di un referto radiografico del torace non spiega completamente un quadro clinico. Guardando la foto di una bella automobile si può immaginarne le prestazioni... ma provare a guidarla, per stabilire ciò, è sicuramente meglio! E' certo che nel referto non vengono evidenziate malattie acute in atto ma, immagino, lei presenterà dei sintomi correlabili e, quindi, valutando questi è possibile stabilirne il peso sul piano clinico. Diversi esami clinici strumentali possono chiarirne meglio il significato e indicare una dettagliata diagnosi. Da questa, e solo da questa, scaturisce la eventuale terapia.
Risposto il: 06 Settembre 2008