Il testo del referto dell'ecocolordoppler tsa

Il testo del referto dell'ecocolordoppler TSA fatto recentemente dice : Bilateralmente pervia la carotide comune, l'esterna e l'interna.Placca fibrocalcifica a margini regolari a livello dell'origine della carotide interna bilateralmente determinante stenosi del 35%non significativa. Vertebrali pervie e ortograde. (Nel 2005 la stenosi era del 25%) . Il mio colesterolo LDL è 170 (Colesterolo totale 262; HDL 68) nel luglio 2008 Ho preso il TOTALIP 10 mg per il colesterolo per 5 anni, poi rientrati nella norma i valori del colesterolo ho smesso perchè ilCPK era 159, poi 224. Ho smesso di fumare da 1 anno e 8 mesi, sto attenta nell'alimentazione e faccio molto moto (nuoto, trekking, cammino a piedi).Che debbo fare? Grazie e cordiali saluti
Risposta del medico
Paginemediche
Lei ha una ateromasia delle carotidi di lieve entità. Sono necessari controlli annuali con eco-doppler e la assunzione di Cardioaspirin. Per ridurre il colesterolo va bene una statina a basse dosi (esempio: simvastatina 10 mg per evitare l’elevazione del CPK) associata ad ezetimibe 10 mg. Il suo attuale stile di vita è corretto.
Risposto il: 01 Dicembre 2008