Egregio dottore, mi sono sottoposta all''inizio di

Egregio dottore, mi sono sottoposta all''inizio di dicembre ad un intervento di legatura elastica per delle Emorroidi congeste di I e II grado spesso sanguinanti e con Mucosa friabile. Durante l''intervento mi sono stati posizionati due elastici. Al termine dell''intervento ambulatoriale mi è stato suggerito di presentarmi dopo due settimane per un controllo e per la prosecuzione della legatura dei rimanenti gavoccioli.Preciso che al termine dell''intervento sono svenuta e che mi sono stati somministati antidolorifici. Durante le due settimane successive ho continuato ad avere del sanguinamento. A distanza di quindici giorni, dopo avere avvertito un forte stimolo all''evacuazione, mi si è presentata una copiosa Emorragia che mi ha costretta a recarmi al pronto soccorso. Tale emorragia mi ha causato la perdita di molto sangue tanto da provocarmi una forte anemia che sto ancora curando.In ospedale all''anoscopia è stata evidenziata zona di mucosa rettale con soluzione di continuo, esito di caduta di escara da legatura elastica. E'' stato quindi psizionato spongostan endoanale. Mi è stato detto che si era verificata la rottura di uno dei due elastici applicati durante l''intervento e mi sono stati conseguentemente applicati dei punti di sutura. Tra quindici giorni dovrei ripresentarmi al controllo per valutare la situazione e l''eventuale prosecuzione della legatura elastica delle emorroidi rimanenti. Preciso che tuttora ho saltuariamente del sanguinamento all''atto dell''evacuazione. Le chiedo se nella mia situazione è consigliabile proseguire con la legatura elastica o se piuttosto, date le complicazioni già intervenute, non sia il caso di ricorrere ad altre metodiche. Le chiedo inoltre se quanto mi è successo rientra nelle possibili complicanze dell''intervento, dato che non ero stata messa al corrente di tali eventualità, e se, nel prosieguo, devo aspettarmi nuovamente un decorso così complicato. La ringrazio fin d''ora per il Suo cortese e qualificato parere. Cordiali saluti, Rossella.
Risposta del medico
Paginemediche
Rientra nelle possibili complicanze dell’intervento di legatura elastica. Se proseguire nel ciclo di legature dipende dalla situazione locale. Personalmente passerei ad altro tipo di terapia.
Risposto il: 07 Febbraio 2006