Egregio dottore sono un uomo di 51 anni. sono

Egregio dottore sono un uomo di 51 anni. sono felicemente sposato da 26 anni, ho una figlia di 24 e conduco una vita familiare serena. sono un agente di commercio da ormai 16 anni e, come può ben immaginare trascorro la maggior parte della giornata in auto. un anno e mezzo fa, mentre guidavo, mi sono sentito male; sono stato soccorso dalla polizia e portato in ospedale dove mi hanno diagnosticato ipertensione (che avevo già da anni), pressione alta e stati di Ansia. dopo un paio di giorni ho ripreso la mia attività senza alcun disturbo. purtroppo da circa 8 mesi ho i seguenti disagi: mi faccio prendere dal panico ogni volta che entro in galleria, autostrada e tangenziale, con la conseguenza di vedermi costretto a cercare strade secondarie. premetto che soffro di gastrite, prendo la pastiglia per abbassare la pressione, ma non sono mai stato una persona nè ansiosa, nè emotiva. cosa può essere successo così all'improvviso? come mi consiglia di comportarmi in questi casi? la ringrazio e porgo distinti saluti. carlo
Risposta del medico
Paginemediche
Il suo problema più che rilevante per il cardiologo è di interesse per lo psicologo. E’ molto probabile che vi sia un rapporto tra il malore da lei accusato mentre era alla guida della macchina e l’attuale sintomatologia. Anche la gastrite è verosimilmente la conseguenza di una situazione di stress. Se lei fa già una terapia con farmaci antiipertensivi e la sua pressione è ben controllata la continui. Potrebbe eventualmente, se non fa già parte dell’attuale terapia, assumere un betabloccante. I betabloccanti sono farmaci utili non solo per ridurre la pressione arteriosa ma anche per proteggere il cuore dallo stress. Consulti prima quindi il suo medico di famiglia su questa variazione terapeutica ed eventualmente concordi con lui la consulenza da uno psicologo.
Risposto il: 23 Settembre 2004