Egregio dottore, sono una ragazza di 23 anni. ad

Egregio Dottore, sono una ragazza di 23 anni. Ad ottobre, in seguito a perdite e pruriti vaginali, mi sottoposi ad una visita ginecologica e al PAP test che mi diagnosticò un'Infiammazione da cocchi. Il ginecologo mi diede una cura a basa di ovuli e lavande e il fastidio scomparve. Ma oggi, a 4 mesi di distanza, ho di nuovo perdite biancastre accompognate da prurito e un lieve bruciore. E' necessario sottopormi ad un altro PAP test? Ogni quanto tempo è necessario fare il PAP test? E' possibile che in così poco tempo mi trovi di nuovo ad affrontare questo problema? la ringrazio per la disponibilità.
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signora, probabilmente si tratta nuovamente di un’infezione vaginale, ma non necessariamente da Cocchi. Si rivolga al suo ginecologo per un controllo: alcune infezioni possono essere diagnosticate direttamente con la visita. Se poi il suo medico lo riterrà opportuno, le farà eseguire un esame batteriologico vaginale. Il pap-test, che è un esame per la diagnosi precoce del tumore della cervice uterina, deve essere ripetuto ogni due-tre anni, salvo diversa indicazione. Sarà quindi il suo ginecolgo a dirle quando ripeterlo.
Risposto il: 05 Marzo 2003