Egregio dottore, sono una ragazza di quasi 18 anni

Egregio dottore, sono una ragazza di quasi 18 anni e vorrei sapere se è normale per una ragazza della mia età, che fa attività fisica regolarmente e che nella sua alimentazione presenta alimenti ricchi di fibre (vedure, cereali integrali) evacuare due volte a settimana. Solitamente non evacuo con difficoltà, anzi, anche se occasionalmente capitano feci caprine.Fino a tre mesi fa però andavo regolarmente 4 volte alla settimana. Non so se c'entra qualcosa, ma è da tre mesi che non mi viene il ciclo.
Risposta del medico
Prof. Giuseppe Pecorella
Specialista in Chirurgia generale
Gentile Signorina, 2 evacuazioni a settimana, nonostante una corretta alimentazione, sono poche. Data la correlazione temporale con l'assenza del ciclo mestruale, credo vi possa essere alla base della sua stipsi un problema ormonale. Le consiglio quindi di rivolgersi ad un ginecologo per individuare le cause di tale alterazione. Cordiali saluti
Risposto il: 26 Maggio 2011