Egregio dottore, sono una ragazza di 27 anni e lo

Egregio dottore, Sono una ragazza di 27 anni e lo scorso febbraio tramite un'ecografia all'addome mi è stata diagnosticata una iperplasia o adenoma, di circa 4 cm sul fegato. Premetto che da anni assumo la pillola per motivi curativi e ora su consiglio medico ho smesso di prenderla. La TAC con MdC fatta d'urgenza non ha evidenziato se si tratta di iperplasia o adenoma, ora sono in attesa di fare una RMN con MdC per capire meglio di che natura è il nudulo. La mia domanda è la seguente: se si dovesse trattare di adenoma è sufficiente la sospensione prolungata della pillola o è meglio intervenire chirurgicamente per asportarlo? Nel ringraziare per l'attenzione, porgo distinti saluti. Elisabetta
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La sospensione della pillola è comunque indicata anche per prevenire un ulteriore aumento di dimensione del nodulo epatico. In assenza di disturbi tuttavia non è necessario intervenire chirurgicamente.
Risposto il: 06 Aprile 2007