Egregio dttoreda dversi anni faccio ogni due anni

EGREGIO DTTOREDA DVERSI ANNI FACCIO OGNI DUE ANNI UNA COLONSCOPIA .L'ULTIMA FATTA NEL FEBBRAIO 2012 DAVA LA SEGUENTE DIAGNOSI :"L'ESAME VIENE EFFETTUATO PREVIA SEDAZIONE.L'ENDOSCOPIO VIENE FATTI RISALIRE FINO AL CIECO.IN TUTTO IL TRATTO ESAMINATO LA MUCOSA HA ASPETTO E COLORITO NORMALI E PRESENTA SOLTANTO DUE PICCOLE LESIONI POLIPOIDI INFRA CENTIMETRICHE UNA A CIRCA 1M DALL'ANO E UNA DI 7-8 CM PIU DISTALE CHE VENGONO ASPORTATE A FREDDO CON BIOPSIE ESCISSIONALI.SI CONFERMA INOLTRE GROSSOLANA DIVERTICOLOSI DEL COLON SIN CON UN PICCOLO DIVERTICOLO DEL COLON DX SENZA SEGNI DI FLOGOSI IN ATTO.MODICA CONGESTIONE EMORROIDARIA INTERNA ALLA VISIONE DELL'AMPOLLA RETTALE IN INVERSIONECONCLUSIONIPICCOLI POLIPI DEL COLON DX IN DIVERTICOLOSIL'ESAME STOLOGICOHA DATO COME DIAGNOSI :PRIMO POLIPO : REPERTO COMPATIBILE CON MICROPOLIPO IPERPLASTICOSECONDO POLIPO : ADENOMA TABULARECON DISPLASIAGHIANDOLARE A BASSO GRADO.NEGLI ULTIMI 6 MESI SOFFRO DI STIPSI E FACCIO FATICA A DEFEGARE SE NON MI AIUTO CONLASSATIVI E L'EMORROIDE DURANTE LA DEFECAZIONE DIFFICOLTOSA MI SANGUINA,LA DOMANDA :QUANDO DEVO FARE UN ALTRA COLONSCOPIA ? INOLTRE COSA DEVO FARE PER COMBATTERE LA MIA STIPSI E PER EVIRARE IL SANGUINAMENTE DELL'EMORROIDE ?RINGRAZIO MOLTO PER LA CORTESE RISPOSTAPALMIRO
Risposta del medico
Dr. Sergio Agradi

 nel suo caso è indicata una colonscopia ogni anno circa. per il sanguinamento , la stipsi , e il prolasso emorroidario è meglio rivolgersi ad uno specialista per una corretta diagnosi e di conseguenza una adeguata terapia.

cordiali saluti

Sergio Agradi

Risposto il: 13 Novembre 2013