Sono un impiegato di 34 anni. faccio esami ogni

Sono un impiegato di 34 anni. Faccio esami ogni anno. Dagli ultimi ho riscontrato un valore di Bilirubina totale 1.44. Atri valori sono normali eccetto le Transaminasi ALT con valori prossimi alla scala massima. Non ho epatiti (per controllo personale feci esami delle epatiti a, b, c senza riscontrare Anticorpi). Sottolineo però che nell'ultimo anno ho esagerato con insaccati e fritto (per questo motivo sono aumentato un po' di peso). Altri esami precedenti hanno evidenziato valori nomali della biluribina 0.83 come tutti gli altri valori (transaminasi, etc). Il valore alterato può essere dovuto ad una cattiva alimentazione? Inoltre, una cortesia! Quale è il valore normale della bilirubina totale? Faccio questa domanda perchè alcuni laborati inseriscono un valore massimo di 1.2 altri 1.1 altri 1.5 (il valore 1.5 è normale se considerato come sindrome di Gilbert?). Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ molto probabile che lei sia portatore della sindrome di Gilbert. I valori della bilirubinemia nei soggetti non affetti da sindrome di Gilbert, sono normali fino a 1.1 mg/dl. Il sovrappeso non ha alcuna relazione coi valori della bilirubinemia.
Risposto il: 07 Luglio 2005