Egregio prof.calise mio padre è gravemente malato

Egregio prof.Calise mio padre è gravemente malato di cirrosi epatica da epatite C,con ascite pregressa attualmente è in cura in un ospedale di napoli non inserito nella lista di attesa per un eventuale trapianto.Sono molto preoccupato per mio padre ,vorrei sapere quali requisiti deve avere per entrare in lista di attesa e quali sono i tempi di attesa per un eventuale trapianto a napoli?la ringrazio con osservanza la saluto in attesa di una SUA RISPOSTA.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il suo quesito è stato indirizzato al team di epatologi della redazione fegato punto com e non al Dr Calise. Le possiamo tuttavia rispondere dicendole che l’inserimento in lista di attesa per trapinato id fegato prevede che la malattia epatica del soggetto sia in una fase avanzata per cui si ritiene che non vi sia altra soluzione per migliorare la prognosi a breve termine. La decisione viene fatta alla fine di una serie di esami che permettano di valutare la fattibilità del trapianto ed i tempi di attesa dipendono essenzialmente dal gruppo sanguigno posseduto dal paziente.
Risposto il: 17 Luglio 2007