Egregio professore, da qualche mese accuso

Egregio professore, Da qualche mese accuso difficoltà respiratorie, sento la necessità di respirare profondamente per far fuoriuscire l'aria ed il respiro si ferma in gola come se ci fosse un'ostruzione. questa ricerca di respiro dura parecchio anche un'ora o ore. C'è una correlazione tra questo mio problema ed il nodulo benigno di dimensioni di 20mm che mi è sta trovato alla tiroide? Precedentemente non ho mai avuto problemi di questo tipo.
Risposta del medico
ANTONIO CN
Quando c'è una difficoltà respiratoria di tipo ostruttivo è opportuno in primis effettuare una visita specialistica ed un esame spirometrico che può confermare o meno l'eistenza di una ostruzione bronchiale, che può essere di tipo asmatico e che può regredire con idonea terapia, soprattutto inalatoria. E' poco probabile che ci sia una correlazione diretta con il nodulo tiroideo. L'ipertiroidismo può preò influire amplificando la sintomatologia ostruttiva. Cordaili saluti Prof Gennaro D'Amato
Risposto il: 12 Ottobre 2009