Egregio professore, mi scusi se la disturbo, ma è

Egregio professore, mi scusi se la disturbo, ma è l'unico modo che ho trovato per parlare con il luminare in materia. sono una ragazza di 30 anni sono alta circa 153 cm, peso 55 kg, non pratico nessuno sport e trascorro circa 10 ore dietro una scrivania. ho un dolore lancinante alla schiena (con esattezza nella parte finale), circa 1 anno fa ho fatto una RM, questo è il referto: A livello dello spazio intersomatico in L3-L4, L4-L5 e L5-S1 i dischi protudono lievemente a sede posteriore mediana e paramediana bilaterale specie a destra occupando lo spazio adiposo epidurale.Che fare? A chi rivolgermi neurochirurgo, posturologo, fisiatra, ortopedico?La prego mi aiuti.
Risposta del medico
Dr. Quintino Giorgio D'Alessandris
Specialista in Neurochirurgia
Gentile Signora, spero di poterLa aiutare con la mia risposta. Dalla descrizione dei Suoi sintomi e della Sua risonanza il mio consiglio è quello di fare dei cicli di ginnastica posturale e nuoto a dorso, magari sotto la guida di un fisiatra, per correggere la postura e rinforzare la muscolatura della schiena. A mio avviso trarrà grande beneficio da questo trattamento; fra l'altro, può usare, nei casi di grave dolore, i comuni antiinfiammatori. Se questa terapia non dovesse rivelarsi efficace, le converrà sentire un esperto in chirurgia vertebrale, che può essere tanto un ortopedico quanto un neurochirurgo. La saluto cordialmente.
Risposto il: 21 Febbraio 2011