Eiaculazioni notturne involontarie

Sono un ragazzino di quasi 17 anni, da quasi 1 anno ho delle eiaculazioni in notte fonda/prima mattina dipende, involontarie, nonostante io sia vergine e non abbia rapporti sessuali ne masturbazione ne desiderio e voglia di farlo e senza fare sogni erotici, non sono in periodi di ansia e stress e non ho patologie di salute.
La mia vergogna è che mi sveglio con le mutande sporche di sperma e devo svegliarmi molto presto per andare in bagno a pulirmi e cercare di pulire i pantaloni che a volte mi “passa” dalle mutande. Se mi scoprono i miei è finita, infatti la paura che mi passa sui vestiti e farmi vedere è molta perciò metto sempre dei fazzoletti o carta igenica incastrati dentro le mutande, e aggiungo anche che di queste eiaculazioni ho circa 4/5 episodi al mese, 2/3 piu forti nei quali eiaculo molto e mi bagno i vestiti.
Quali sono le cause? è comune questa cosa? ci sono dei rimedi soprattutto per non macchiarmi i vestiti e non far passare? grazie

Risposta del medico
Dr. Khalil Khansa
Medico di Medicina generale

Le polluzioni notturne o eiaculazioni sono eventi fisiologici e normali nella sua eta' e non sono considerate malattia, i suoi lo devono capire, se nelle eiaculazioni non c'è sangue o non sono dolorose allora nulla da preoccuparsi, in caso contrario deve fare v urologica.

Risposto il: 20 Ottobre 2023