elementi incerti

Buonasera,premetto che forse la mia domanda o il mio timore,potrebbero essere infondati, ma mi sentirei più rassicurato attraverso una risposta da parte di un esperto.Vado al dunque.Martedì dovrei accompagnare un mio parente a fare non sò se una scintografia o una tac con contrasto una delle due questo è sicuro.Ora la mia preoccupazione stà che ho saputo documentandomi anche sull'argomento,che anche io potrei indirettamente essere esposto ad eventuali radiazioni,e visto che dobbiamo fare quasi tre ore di macchina per tornare a casa ho sinceramente qualche seria perplessità sul da farsi. Egregio Dottore mi saprebbe dire come comportarmi a riguardo??
Risposta del medico
Gentile signore, se il suo parente deve fare una scintigrafia potrebbe esporla a radiazioni, ma il paziente viene solitamente dimesso quando il rischio è bassissimo o nullo. Se invece il suo parente dovesse fare una TAC lei non verrebbe esposto ad alcuna radiazione.
Risposto il: 16 Dicembre 2012