elementi calcifici diffusi

Salve, 10 anni fà ho fatto un RX al torace in seguito ad un periodo di tosse frequente. il risultato riportava un rinforzo diffuso e bilaterale della trama bronco-vasale con elementi calcifici diffusi. Assenza di addensamenti parenchimali in atto rxpercepibili. Inspessimento della pala inferiore della grande scissura. Il mio medico generico non dette grande peso e non ho avuto problemi particolari (a parte qualche episodiio di tosse in corrispondenza a forme influenzali o di raffreddore) e dopo dieci anni ho ripetuto l'RX. Il risultato attuale è il seguente: Invariata la morfologia della gabbia toracica simmetrica e ben espansa e le alterazioni parenchimali compatibili con broncopatia. Non sono apprezzabili macronoduli, sono sovrapponibili i micronoduli segnalati nel precedente esame. In attesa di una visita specialistica, avrei bisogno di un parere perchè sono un pò preoccupato. Ringrazio in anticipo e saluto. Daniele Azzarelli
Risposta del medico
Caro signor Daniele, subito dopo essermi scusato per il ritardo con cui Le rispondo, Le chiarisco che la stabilità risultata dai due esami radiografici effettuati induce alla sostanziale tranquillità che Le ha dimostrato il Medico curante. Utile valutare, con un esame spirometrico, il significato della tosse nei momenti di riacutizzazione di cui riferisce.
Risposto il: 07 Febbraio 2007