Elementi insufficienti per qualsiasi giudizio clinico

DomandaMi chiamo Irene, ho 29 anni e scrivo da Torino. La mia storia è una storia pressoché "normale": mi sono laureata all'età di 26 in Comunicazione Interculturale; ho lavorato come addetto all'inserimento dati per un'importante agenzia che organizza corsi di formazione e attualmente sto lavorando come team leader in un call center con scadenza contrattuale il 30 di Settembre. Nella mia vita ho avuto diverse storie sentimentali: il mio primo amore è arrivato a 19 anni. Dopo di lui ho incontrato moltissime persone; alcune poco interessanti, altre molto colte e distinte. Alla mia età nonostante le rinunce e i "no" sono arrivata a contare 13 relazioni sentimentali: alcune di lunga durata (da 8 mesi a 4 anni), altre di poche settimane. Tutt'ora nonostante lo scorrere inesorabile degli anni, non riesco a capire il perché di questa mia continua ricerca dell'amore. E' come se io non riuscissi piu a sopportare questo mio sentirmi incompleta e soffra all'idea di non riuscire a porre "fine" ad una ricerca che fino ad oggi non ha portato a niente. Mi chiedo se possa trattarsi di un disturbo bipolare della personalità. Ho bisogno di un suo parere. Confido in lei. Cordialmente, Irene.
Risposta del medico
Dr. Cesare Perri
Specialista in Psichiatria

 Il primo aspetto  non è quante relazioni sentimentali vengono avviate ma il valore e le qualità di ognuna di esse. Un secondo aspetto riguarda la relazione con il proprio sè; le altre la possono completare ma non sostituire. Un terzo attiene alla capacità di dare alla solitudine interiore dei significati arricchenti e non solo privativi. Cordialmente

Sul tema della solitudine e dei disturbi bipolari troverà diversi spunti sul mio sito "Abbecedario della depressione.

Risposto il: 18 Settembre 2013