ELEVAZIONE POST TURV

Mi e' stato asportato in cistoscopia un papilloma in vescica e la convalescenza e' stata normale. In occasione di una TAC di controllo sono state riscontrate calcificazioni grossolane alla prostata cui il dottore di famiglia non ha dato importanza.
Ho pero' eseguito una analisi del sangue ripetuta due volte ed e' apparso un PSA totale di 47.25 ng/ml ed un rapporto di 2.5
Vorrei sapere cosa puo' aver scatenato tale PSA che a detta del laboratorio di analisi e' veramente inusuale
Grazie
Risposta del medico
L'ELEVAZIONE DEL PSA PU0' AVERE VARIE CAUSE : INSORGEZA DI UN CARCINOMA,FLOGOSI;ANCHE LE MANIPOLAZIONI ENDOSCOPICHE E IL CATETERISMO URETRALE DOPO L'INTERVENTO POSSONO AVERE UN RUOLO(NON DICE QUANTO TEMPO PRIMA HA SUBITO L'INTERVENTO ENDOSCOPICO). LA RIVALUTAZIONE E' NECESSARIA PER CHIARIRE LA CAUSA.
Risposto il: 26 Novembre 2006