Eliminazione calcoli duri da coleciste e post intervento

Egr. Prof. dovrei fare la colecistectomia per calcoli duri piccoli e uno grosso di quasi 2cm. Dato che dopo questa operazione, si possono verificare dei casi di diarrea, per anni o per sempre. Essendo una persona poco deambulante a causa di una Sclerosi Multipla, questo inconveniente mi provocherebbe un'ulteriore fattore invalidante, costringendomi a segregarmi a casa. chiedo pertanto se esistono alternative per l'eliminazione dei calcoli duri , ad esempio con qualche intervento tipo ERCP in randez vous che viene eseguito per pulizia delle vie biliari. Ringrazio anticipatamente per la risposta e saluto cordialmente.
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Quattrocchi
Medico di Medicina generale
Credo che la sua colecisti a causa della presenza dei calcoli stia già funzionando poco e male, pertanto la rimozione chirurgica non dovrebbe dar luogo a complicazioni "post-colecistectomia", tuttavia si consigli sia con il chirurgo sia con il gastroenterologo, che sapranno cosigliarla, sull'opportunità dell'intervento e sul tipo di intervento conjsiderando la comorbilità neurologica.
Risposto il: 14 Giugno 2016