Post-Operatorio Laparoscopia Coleciste 5 fori?

Salve, 08/02 sono stato sottoposto a intervento di rimozione coleciste con micro calcoli, in assenza di colecistite senza ostruzione, la mia prima domanda è perchè 5 fori ? quando ho letto che la laparoscopia pratica al massimo 4 fori ho chiesto ai medici durante il rivero ma non mi hanno saputo rispondere hanno solo cercato di sviare secondo me. Un altra domanda a 72ore dall'intervento ancora dolori addominali è sopratutto quando sono in piedi dolore forte alla spalla sinistra? Volevano dimettermi il pomeriggio seguente a 24 ore dall'intervento ma ho detto che il dolore era troppo e che vorrei rimanere un altro giorno al che mi serbravano abbastanza scocciati.
Risposta del medico
E' possibile che durante l'intervento sia stato necessario utilizzare un foro in più per effettuare l'intervento chirurgico in massima sicurezza per lei; dal punto di vista estetico una ferita di 5 mm non pregiudica. riguardo il dolore è possibile che sia legato al riassorbimento del gas endoperitoneale ma è difficile darle indicazione senza visitarla
Risposto il: 12 Febbraio 2019