polipi della coleciste ed intervento chirurgico

Tre anni or sono, a seguito di leggeri problemi di digestione, ho eseguito esame ecografico del fegato e delle vie biliari. L'esame ha evidenziato la presenza di due polipi alla colecisti, il primo sul fondo di 4mm di diametro, il secondo all'altezza dell'infundibulo di 5,5mm di diametro. Da allora mi sottopongo a controlli periodici ogni sei mesi. A distanza di tre anni la dimensione dei polipi è, rispettivamente, di 6mm (fondo) e 7,5mm (infundibulo). Tuttora non avverto fastidi particolari, tranne leggeri e saltuari problemi di digestione. Gradirei un parere circa la soglia di attenzione delle dimensioni o circa eventuali sintomi che suggeriscano l'opportunità di intervento. Ringrazio anticipatamente per il cortese riscontro.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Se non presenta alcun disturbo o dolore non riteniamo indicato l'intervento chirurgico. La presenza di coliche addominali recidivanti può essere otivo di intraprendere l'intervento chirurgico.
Risposto il: 19 Giugno 2009