Ematomi

Buon giorno, da parecchi mesi prendo la cardioaspirina (una compressa alo giorno d inverno, mezza compressa al giono d estate) per presenza su carotide sinistra di Placca fibrosa in parete posteriore a superficie liscia omogenea determinante una Stenosi vasale del 20%. Ultimamente (solo d estate) mi compaiono sul corpo degli ematomi che recedono con la sospensione del trattamento. Il mio medico mi ha consigliato di effettuare la Terapia solo d inverno ma io non sono tranquillo, Voi cosa ne pensate? Grazie per la risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
Non abbiamo prove certe che il trattamento con aspirina sia efficace nel ridurre l’incidenza di eventi in caso di una lesione di grado così modesto. A scanso di equivoci, dal momento che l’aspirina costa poco e non ha gravi effetti collaterali, viene prescritta con facilità. Se durante l’estate le compaiono degli ematomi molto evidenti e fastidiosi, riduca ancora la dose (1/2 cpr a giorni alterni) o la sospenda del tutto.
Risposto il: 04 Luglio 2005