Emazie persistenti

Buonasera, a seguito di normale controlli, circa 6/7 mesi fa mi sono state trovata emazie nelle urine (10 RBC/ul). Fatto esami approfonditi urine per escludere cellule neoplastiche e prelievi vaginali, tutti negativi, visita urologica, ecografia addome completo, tac con contrasto e cistoscopia. Tutto negativo, riscontrato solo durante la cistoscopia un aspetto di metaplasia vaginale del trigono con placche flogistiche. Levoxacin 500 x 3 gg. + 3 mesi di uticran monodose. Rifatto esami urine, emazie 50 RBC/ul, con diversi eritrociti ben conservati. Vorrei una vostra opinione al riguardo. grazie per la disponibilità n a

Risposta del medico
Specialista in Urologia

Considerata la negatività di tutti gli altri accertamenti, la manifestazione pare compatibile con il riscontro alla cistoscopia di metaplasia pavimentosa del trigono vescicale. Si tratta di una micro-ematuria benigna abbastanza comune. D'ogni modo è opportuno controllare periodicamente, in particolare se lei fuma od è professionalmente esposta ad agenti chimici.

Risposto il: 08 Maggio 2018