Search

I medici più attivi

Ultimi articoli

23-02-2007

QUADRO ECOGRAFICO

Buon giorno,
ho 43 anni e per la prima volta e per ca ca una settimana dei disturbi persistenti al basso addome lato sinistro. Secondo il mio medico si è trattato di colica o intestinale o a carico dell'uretere. Ho fatto un esame ecografico, già programmato dalla ginecologa, che sempre ha sinistra, alla palpazione e a livello degli annessi aveva riscontrato qualcosa e per il prolungarsi di episodi di dissenteria. Esito dell'esame ecografico: tutto ok a sinistra. A destra invece: "...A carico del rene destro, in sede polare inferiore, si apprezza una formazione ovalare ad ecostruttura iperecogena delle dimensioni di ca cm 1,5, verosimilmente da riferire a formazione angiomatosa ( tale reperto necessita di controllo ecografico tra 6 mesi) .... in campo annessiale destro si apprezza una formazione ovalare ipoecogena, di verosimile significato cistico, delle dimensioni di circa cm 2,2 che necessita approfondimento diagnostico mediante ecografia transvaginale.
Domande:
l'angioma può trasformarsi in qualcosa di maligno?
E' una cosa importante?
Conviene toglierlo?
A mio padre fu asportato un rene per una massa tumorale, può esserci una sorta di ereditarietà?
Il fatto che sia la cisti ovarica che l'angioma siano collocati a destra, pur trattandosi di organi ben distinti e separati può avere un collegamento?
Ciste e angioma, possono aver causato la colica, se pur all'altro lato?
L'ultimo esame delle urine segnalava emazie ed emoglobina, c'è un collegamento con quanto emerso dall'esame ecografico?

Risposta di:
Risposta
IL QUADRO RENALE (ORIENTATIVO DI ANGIOMIOLIPOMA )VA VERIFICATO E MONITORATO NEL TEMPO .SI TRATTA DI NEOFORMAZIONE BENIGNA DEL RENE E NON DOVREBBE AVERE RELAZIONE CON LA PATOLOGIA DI SUO PADRE. NON HA CERTAMENTE RELAZIONE CON LA CISTI OVARICA. LA STESSA LATERALITà ,A DESTRA DELLE DUE CONDIZIONI E' OCCASIONALE . LA CAUSA DELLA SINTOMATOLOGIA DOLOROSA RIFERITA AL LATO SINISTRO NON HA RELAZIONE CON IL DATO ECOGRAFICO E NON HO ELEMENTI SUFFICIENTI PER IDENTIFICARLA.
TAG: Reni e vie urinarie | Urologia
er icon on white
Non hai trovato quello che cercavi?
Chiedi un consulto gratuito agli esperti di Paginemediche!