Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende
decorazione 1
decorazione 2
decorazione 3
decorazione 4
decorazione 5
decorazione 6
circle
circle
Esperto Risponde

QUADRO ECOGRAFICO

Buon giorno,
ho 43 anni e per la prima volta e per ca ca una settimana dei disturbi persistenti al basso addome lato sinistro. Secondo il mio medico si è trattato di colica o intestinale o a carico dell'uretere. Ho fatto un esame ecografico, già programmato dalla ginecologa, che sempre ha sinistra, alla palpazione e a livello degli annessi aveva riscontrato qualcosa e per il prolungarsi di episodi di dissenteria. Esito dell'esame ecografico: tutto ok a sinistra. A destra invece: "...A carico del rene destro, in sede polare inferiore, si apprezza una formazione ovalare ad ecostruttura iperecogena delle dimensioni di ca cm 1,5, verosimilmente da riferire a formazione angiomatosa ( tale reperto necessita di controllo ecografico tra 6 mesi) .... in campo annessiale destro si apprezza una formazione ovalare ipoecogena, di verosimile significato cistico, delle dimensioni di circa cm 2,2 che necessita approfondimento diagnostico mediante ecografia transvaginale.
Domande:
l'angioma può trasformarsi in qualcosa di maligno?
E' una cosa importante?
Conviene toglierlo?
A mio padre fu asportato un rene per una massa tumorale, può esserci una sorta di ereditarietà?
Il fatto che sia la cisti ovarica che l'angioma siano collocati a destra, pur trattandosi di organi ben distinti e separati può avere un collegamento?
Ciste e angioma, possono aver causato la colica, se pur all'altro lato?
L'ultimo esame delle urine segnalava emazie ed emoglobina, c'è un collegamento con quanto emerso dall'esame ecografico?

Risposta del medico
IL QUADRO RENALE (ORIENTATIVO DI ANGIOMIOLIPOMA )VA VERIFICATO E MONITORATO NEL TEMPO .SI TRATTA DI NEOFORMAZIONE BENIGNA DEL RENE E NON DOVREBBE AVERE RELAZIONE CON LA PATOLOGIA DI SUO PADRE. NON HA CERTAMENTE RELAZIONE CON LA CISTI OVARICA. LA STESSA LATERALITà ,A DESTRA DELLE DUE CONDIZIONI E' OCCASIONALE . LA CAUSA DELLA SINTOMATOLOGIA DOLOROSA RIFERITA AL LATO SINISTRO NON HA RELAZIONE CON IL DATO ECOGRAFICO E NON HO ELEMENTI SUFFICIENTI PER IDENTIFICARLA.
Risposto il: 23 Febbraio 2007