embolia polmon con evidenza di flebopatologia e terapia anticonceziona

Buonasera, ho 27 anni e da 4 mesi sono in terapia anticoagulante con Coumadin in seguito ad una embolia polmonare (causata a quanto pare dalla pillola anticoncezionale).Gli ecodoppler che ho fatto sono risultati tutti negativi, ma nella gamba sx mi sono accorta di avere molti capillari viola in evidenza... Possono essere segnali sintomatici di un problema circolatorio?A che medico è più corretto rivolgersi? Angiologo o dermatologo?E' un disturbo etsetico che può essere risolto o è definitivo?Grazie mille
Risposta del medico
Dr. Claudio Rosco
Specialista in Anestesia e rianimazione

Gentile Signora, a 27 anni una embolia polmonare obbliga a porsi la domanda del perchè e da dove proviene. La sola terapia anticoncezionale è una causa un pò debole di una patologia che sottintende il formarsi di una trombosi venosa ( dove si è creata questa condizione ?); il successivo distacco del trombo e la sua migrazione fino al circolo polmonare. Che ecodoppler ha fatto e quando ? La presenza dei "capillari" nella gamba sinistra c'era anche prima dell'embolia ? E' stato praticato lo screening coagulativo per le condizioni trombofiliche ? Scusi se invece di risposte le faccio delle domande ma il tutto non è chiaro. Resto a sua disposizione anche telefonica 3473335629. Mi faccia sapere.Cordialità

Risposto il: 19 Aprile 2012