evidenza di shunt

buingiorno,in seguito a doppler transcranico durante valsava ed iniezione di eco contrasto comparsa di effetto tenda. sempre dall'esame trans toracico, ripetuto l'ecocontrato si evidenza iportante comparsa di eco contrasto in atrio sinistro a provenienza delle vene polmonari sinistre. pertanto si esegue anche ete che pur evidenziando un parziale scollamento anatomico del sia a carico del forame ovale non sembra che l'ecocontrasto passi da tale struttura confermando l'importante provenienza dalle vene polmonari di sinistra. dopo questo mi fanno fare tac con contrasto ma risulta nella norma. c'è scritto solo nei limiti della norma il parenchima polmonare bilaterale. mi è stata data cardioaspirina e sono in attesa di capire come muovermi. occorre angiografia? mi spaventa il termine "importante". io ho sintomi probabilmente legati a una brutta ernia cervicale ma sento una grossa costrizione toracica. premetto che ho fatto tutte queste indagini a causa di risonanza che dava traccia di ischemie. grazie molte per l'attenzione.Deborah
Risposta del medico
Prof. Carlo Antona
Specialista in Cardiochirurgia

Gentile signora, dalle poche notizie si può pensare che la sua sia una situazine del tutto normale. Nel nostro organismo sono presenti molteplici comunicazioni tra parte destra e sinistra del cuore che, in condizioni di normalità, possono creare la situazione da lei descritta. Però, per prudenza, non vorrei essere eccessivamente trasnquillizzante. Le consiglio di rivolgersi ad un buon centro di cardiochirurgia della sua città per ulteriori accertamenti.

Cordiali saluti. Prof. Carlo Antona

Risposto il: 23 Maggio 2013