Emicrania

Salve dottore le volevo chiedere un parere A mia figlia di 15 anni è stata diagnosticata una cefalea emicranica con aura e a grappolo. Abbiamo fatto degli esami per gli ormoni e la prolattina è risultata medio alta.. Questi attacchi di emicrania non sono regolari, può averli due o quattro volte al mese oppure una, ma durante ovulazione succede sempre che le venga. Appena ha questi attacchi non vede gli oggetti/persone intorno a lei, come se non ci fossero.. ha vomiti e giramenti di testa, non sente la lingua,bocca,mani e metà viso raramente, l'ultima volta è stato molto grave a parer mio, ha perso metà coscienza cioè non riconosceva gli oggetti, come se non ne fosse a conoscenza. Ho anche notato che ha dei vuoti di memoria, che a volte sono sorprendenti.. Il mio primario la sta seguendo e gli ha dato una cura con flugeral ogni sera, ma stavo pensando di vedere un neurologo, lei cosa mi consiglia? La ringrazio, e mi scusi per il disturbo
Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria
L'emicrania con aura e la cefalea a grappolo sono due malattie diverse. Certamente sembra necessaria una valutazione specialistica neurologica, se possibile presso un Centro "cefalee" qualificato. Prof. Carlo Gandolfo - Neurologo
Risposto il: 07 Gennaio 2019